Ieri pomeriggio, su consiglio del mio caro amico e collega Pasquale, ci avventuriamo in questo breve e divertente sentiero chiamato ” Il Fiume di Lava“. Si tratta di un itinerario di circa 1 km situato all’interno del Parco Nazionale del Vesuvio, nei pressi dell’antico Osservatorio Vesuviano. Camminando lungo il percorso si sperimenta l’emozione di passeggiare su una vera e propria colata lavica, in un’atmosfera lunare creata dall’effetto dell’ultima eruzione del Vesuvio, avvenuta nel 1944.
Appena imboccato il sentiero ci rendiamo conto di essere circondati da un paesaggio che cambia repentinamente, man mano che discendiamo verso la vallata. All’inizio si attraversa un’ampia zona boscosa, con tantissime specie vegetali, come il castagno, il nocciolo, il carpino nero e il biancospino nel sottobosco. Dopo alcune centinaia di metri si apre davanti ai nostri occhi un panorama mozzafiato, che si estende dall’isola di Capri, Napoli, l’area flegrea, fino addirittura al basso Lazio e all’ isola di Ventotene.
Abbiamo scelto di visitare il sentiero nel tardo pomeriggio, in modo tale da sfruttare ancor di più la bella e calda luce solare e godere appieno delle bellezze da cui eravamo circondati. Il mese di Giugno, tra l’altro, è il momento migliore per avventurarsi nei sentieri del Parco, poichè è il periodo in cui vi è la ginestra in fiore.
Immaginate, quindi, il contrasto fortissimo tra il giallo intenso di questo bellissimo fiore e la roccia scura formatasi a seguito dell’indurimento della lava, che ha creato un immenso cratere da cui rinascerà pian piano la vita.
Dopo tanti anni il Vesuvio continua a sorprendermi, offrendo esperienze emozionali che posso dire di condividere con piacere con i miei amici più cari ! Sicuramente faremo tante altre passeggiate, quindi il mio consiglio è quello di continuare a seguirmi, per avere nuovi spunti di riflessione sulle prossime vostre escursioni 😉