La Tavola Strozzi è un bellissimo olio su tela che mostra un episodio storico del Regno di Napoli. Raffigura, infatti, il rientro vittorioso della flotta Aragonese nel porto di Napoli, a seguito della vittoria nel 1465 sull’isola di Ischia contro il pretendente al trono Giovanni D’Angiò.
Conservata attualmente al Museo nazionale di San Martino di Napoli, riporta questo nome poichè fu eseguita per il mercante fiorentino Filippo Strozzi, alleato alla corona Aragonese e celebre per aver mediato i contatti tra Lorenzo il Magnifico e la corte napoletana, a seguito della seconda congiura dei baroni. Con molta probabilità, il dipinto fu donato allo Strozzi in segno di ringraziamento e doveva originariamente decorare la spalliera di un letto. Fu rinvenuta all’interno del Palazzo Strozzi di Firenze solo nel 1901.
La tavola ha un preziosissimo valore storico, in quanto mostra il volto che Napoli assumeva nella seconda metà del ‘400 nel pieno della dinastia aragonese. Ai nostri occhi risalta immediatamente l’aspetto militaresco della città, con la sua cinta muraria protettiva, i castelli, le fortificazioni e l’area portuale, circondata a sua volta da mura merlate. In quel periodo, infatti, la città era messa alla prova dalle ripetute rivolte baronali, che costrinsero Alfonso II ad investire le sue risorse in opere difensive.
Osservando nel dettaglio la tavola, si intravedono alcune opere monumentali che ancora oggi contraddistinguono la città : Il Castel dell’Ovo, Il Maschio Angioino, la bella Certosa di San Martino sulla collina del Vomero, il centro storico con le tante chiese, cupole e guglie, tra cui spicca il bellissimo complesso monastico di Santa Chiara.
Si può dire che questa bellissima tavola rappresenti il prototipo di un’attuale cartolina di Napoli che possiamo incontrare in qualsiasi negozio di souvenir! Segno tangibile della immutata necessità di immortalare la bellezza di un luogo per far sì che possa essere impressa nella nostra memoria per sempre.