Questo incantevole borgo, oggi abitato da circa 300 persone, costituisce l’antico nucleo della città di Caserta, evolutasi e sviluppatasi a valle poco tempo dopo gli inizi dei lavori per la costruzione della Reggia.
Fondato in epoca longobarda e denominato “Casa Hirta” (villaggio su un’altura). Circondata dai monti Tifatini, Caserta vecchia conserva ancora oggi il suo tessuto medioevale, caratterizzato da viuzze, stradine ed edifici che risalgono all’epoca longobarda e normanna.
Degna di nota è la sua bellissima Cattedrale romanica, costruita in epoca normanna e denominata anche “la cattedrale delle fate”.
Secondo un’antica leggenda, i materiali da costruzione per edificare la chiesa furono trasportati in volo da alcune fate, vista la difficoltà di raggiungere l’altura dovuta all’asperità e alla ripidità del sentiero.
Edificata con colonne e materiale di spoglio provenienti da un antico tempio dedicato a Giove tifatino, è caratterizzata dalla semplicità e del rigore architettonico di stampo romanico. La facciata e il campanile risentono di forti influenze bizantine e arabe. La bellissima cupola ottagonale. Venne realizzata in un secondo momento (1216) e riprende lo stile amalfitano, con vari ordini di archi intrecciati e decorati.
Da visitare anche i resti del castello longobardo e la sua grande torre circolare dal diametro di circa metri (una delle torri più grandi in Europa). Costruita come punto di avvistamento per contrastare le incursioni nemiche, la struttura era costituita da una grande torre centrale e quattro piccole torrette localizzate nei quattro punti cardinali, in modo tale da poter avere un controllo a 360 gradi di tutta la valle sottostante.
Divenuta meta di interesse turistico da pochi anni, il borgo di Caserta vecchia è davvero un gioiello da poter vivere in tutta tranquillità e serenità. Fresca d’estate, è particolarmente frequentata nelle sere d’estate dai casertani che rifuggono dalla calura della valle.
Di recente ha acquisito particolare fama poichè sono state girate alcune scene della serie televisiva “L’amica geniale”, in onda su Rai 1.