Cari amici, oggi ho pensato di proporvi questo ricco ed invitante contorno estivo, che può essere tranquillamente preparato anche per farcire un gustoso panino da portare in spiaggia. Sto parlando delle “melanzane a funghetto” o “a fung’tielli” , pietanza che , con pochissimi ingredienti, è realizzata con i prodotti tipici del nostro territorio : le melanzane, i pomodori, il basilico e l’olio extra vergine d’oliva.
Ma passiamo subito alla ricetta ed al procedimento. Per preparare le melanzane a funghetti ci occorrono :
500 g di melanzane , 250 g di pomodorini (io scelgo i pomodori ciliegina), 1 spicchio d’aglio, 2 – 3 foglie grandi di basilico, olio extra vergine d’oliva, sale, peperoncino.
Per prima cosa lavate le melanzane, asciugatele e tagliate le due estremità. Affettate l’ortaggio a fette spesse della dimensione di un cm circa e poi tagliatele a cubetti, non troppo grandi. Trasferitele in uno scolapasta e cospargetele di sale grosso, in modo che perdano l’acqua di vegetazione.
Dopo 30 minuti asciugatele con un canovaccio e fate scaldare una padella utilizzando abbondante olio d’oliva . Tuffate le melanzane poche alla volta e scolatele con una schiumarola quando saranno belle dorate. Trasferitele su un vassoio foderato di carta assorbente, per asciugare l’olio in eccesso.
Nella stessa padella in cui avete fritto le melanzane lasciate solo due cucchiai di olio avanzato e fate rosolare lo spicchio d’aglio con abbondante peperoncino. Aggiungete i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a cubetti , spezzettate qualche foglia di basilico ed aggiustate di sale. Unite nuovamente le melanzane e fate cuocere ancora il tutto per circa 10 minuti.
Vi assicuro che il procedimento è molto semplice ed il risultato è da leccarsi i baffi !